Diagnostica e tecnologie innovative
Da oltre 20 anni alla ricerca delle ultime innovazioni tecnologiche per i nostri clienti.
Promofer, in possesso di personale abilitato e attrezzatura di alta tecnologia, è una delle poche aziende del settore ferroviario ad offrire soluzioni complete di diagnostica e tecnologie innovative per ogni necessità.
Servizio anti-icing della catenaria
Dal 2022 offriamo un innovativo servizio ungifilo della linea di contatto eseguito mediante l’uso della macchina DSG60ER03 la quale ha il compito di irrorare il filo di contatto della catenaria con un olio speciale anti-icing (biodegradabile al 95%) che impedisce la formazione del ghiaccio sulla superficie del filo.
Ciò consente, ai gestori dell’infrastruttura, di prevenire i problemi causati dalla scarsa captazione di corrente dovuta alla presenza di ghiaccio sul filo e di non generare danni ai pantografi.
Rilievo ad ultrasuoni
Il controllo ad ultrasuoni è un mezzo rapido ed efficace per ispezionare le profondità delle saldature che uniscono i componenti delle rotaie della rete ferroviaria.
La nostra ispezione volumetrica è capace di individuare eventuali discontinuità e difetti della rotaia, analizzando con precisione fungo, gambo e suola.
L’operazione avviene tramite l’iniezione diretta di una vibrazione ad alta frequenza, mediante un trasmettitore piezoelettrico. Le onde generate da un simile impulso possono essere riflesse o assorbite a causa degli eventuali difetti che trovano lungo il loro percorso di propagazione.
Un ricevitore raccoglie i segnali dal trasmettitore e, a seconda potenza del segnale e delle posizioni relative del ricevitore e il trasmettitore, è possibile stimare la dimensione, la profondità, la natura e la posizione di eventuali discontinuità e difetti della rotaia.
L’acquisizione e l’elaborazione dei segnali è gestita da un software che fornisce l’indicazione e la localizzazione precisa del difetto in modo da consentire di segnalare tempestivamente la discontinuità al committente.
Controllo geometrico dei giunti saldati
Offriamo un servizio di controllo della geometria e usura del binario mediante un calibro elettronico di misura della linearità della rotaia.
Grazie al nostro calibro portatile siamo capaci di fornire velocemente informazioni precise sulla linearità delle rotaie, la planarità delle saldature, l’eventuale usura ondulatoria e il profilo delle estremità delle rotaie.
Affidabilità e innovazione
Dal 2002 proponiamo ai nostri clienti soluzioni in base alle ultime innovazioni tecnologiche, focalizzandosi sulla qualità, accresciuta da anni di competenza ed esperienza e da un costante aggiornamento professionale.
Il nostro punto di forza è il Full-Service
che comprende:
Il nostro punto di forza è il Full-Service che comprende:
Rilievo
La prima fase del nostro lavoro consiste nell’effettuare rilievi con l’utilizzo di moderna strumentazione combinata all’esperienza del nostro personale tecnico.
Analisi
L’attività di analisi permette di pianificare gli interventi correttivi o preventivi, sulla base dei difetti rilevati sui componenti dell’infrastruttura ferroviaria.
Elaborazione dati
I dati raccolti nella fase di analisi vengono elaborati per l’interpretazione e permettono al tecnico specializzato di trarre conclusioni utili alla rendicontazione.
Rendicontazione esito
L’attività di rendicontazione ha come scopo quello di produrre la documentazione utile a definire gli interventi di manutenzione da effettuare e permette di elaborare conclusioni e statistiche precise.